Scuola Sant’Andrea: Incontro di formazione per l’Abruzzo e il Molise

VASTO – La Parrocchia di San Giuseppe è stata scelta per il secondo anno consecutivo come luogo per vivere il terzo incontro delle Scuole Sant’Andrea della zona Abruzzo-Molise, che si è svolto Domenica 8 Aprile.

Le diverse equipe pervenute hanno affrontato un percorso formativo per approfondire i pilastri fondanti della Scuola. Attraverso la metafora della casa i membri dell’equipe hanno ricordato come la base su cui si fonda il servizio di evangelizzazione è Cristo Gesù per giungere al vero carisma, che si distingue nel formare formatori secondo il fattore moltiplicatore: un percorso possibile attraverso le colonne della nuova mentalità, dell’equipe, della formazione, della metodologia, della preghiera.

Il metodo attivo – partecipativo e simbolico ha caratterizzato il tempo della formazione creando un clima piacevole e di mutuo scambio di riflessioni tra i numerosi partecipanti convenuti.

Le equipe di Pescara, di Villa Raspa, di Termoli, di Torella, di Agnone e naturalmente di Vasto hanno vissuto nel confronto e nella condivisione un tempo speciale per raccontare le rispettive esperienze, distinte tra gioie e difficoltà, fatiche e soddisfazioni, ma tutte contrassegnate dal desiderio di porsi al servizio del Vangelo, per incarnarlo e renderlo la Buona Novella in ogni realtà.

Hanno accompagnato i membri delle equipe don Gianfranco, don Valentino, don Stefano, don Antonio, don Massimo, sacerdoti uniti sicuramente dalla scelta di quella nuova mentalità che spinge la chiesa ad uscire in missione e a trovare, in tal caso, nella Scuola Sant’Andrea, un linguaggio nuovo, simbolico, grafico ed esperenziale, nonché una collaborazione in equipe, dove i diversi carismi creano unità nella diversità.

Anna Rita