SCUOLA SANT’ANDREA

La Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea è formata da una comunione di scuole in tutto il mondo che condividono una visione, una metodologia e un programma di formazione.
Portiamo il nome dell’apostolo Andrea perché come lui vogliamo condurre i TANTI “Pietro” a Gesù affinché lo incontrino, lo servano, lo predichino, lo amino più di NOI (Gv 1,41-42), essendo “Testimoni audaci del messaggio salvifico del Redentore” (Giovanni Paolo II alla scuola Sant’Andrea nel suo XX anniversario), “a fomentare e mantenere l’unità ecclesiale come testimoni di fronte agli altri” (Benedetto XVI alla scuola Sant’Andrea nel suo XXV anniversario).
La Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea, Fondata nel 1980 da José H. Prado Flores (Pepe Prado) e Bill Finke in Messico e da Padre Emiliano Tardif della Repubblica Dominicana, ha celebrato nel 2010 il suo XXX anniversario.
Il nostro obiettivo è formare Evangelizzatori in grado, a loro volta, di formare Scuole parrocchiali o una Scuola diocesana di Evangelizzazione.
Non offriamo corsi isolati, ma un programma di corsi, all’interno di un progetto pastorale in ogni diocesi, vicariato e in ogni parrocchia. Non diamo solo corsi ma formiamo un’equipe in grado di riprodurre autonomamente i corsi. Formiamo formatori, moltiplichiamo le Scuole di evangelizzazione.
Chiunque ha incontrato personalmente Gesù, può continuare la sua crescita attraverso lo studio della Parola di Dio e della sana e solida dottrina Cattolica.

Visione e Azione

Le Scuole di Evangelizzazione Sant’Andrea non sono strutture, né edifici, né corsi isolati, ma una visione di insieme che culmina in una azione: l’evangelizzazione nella potenza dello Spirito Santo con l’espansione determinata dal fattore moltiplicatore.

Partiamo dal segreto pastorale di San Paolo al suo discepolo Timoteo:

E tu, figlio mio, attingi forza dalla grazia che è in Cristo Gesù:
le cose che hai udito da me davanti a molti testimoni, trasmettile a persone fidate,
le quali a loro volta siano in grado di insegnare agli altri (2 Tim 2,1-2).

Principi della Visione

Le tre fiamme dell’evangelizzazione

Il cuore e il fondamento della evangelizzazione di tutti i tempi è Gesù morto, risorto e glorificato, Salvatore, Signore e Messia.

Segno della fedeltà del Signore e della presenza di Gesù vivo, per evangelizzare con potenza.

Comunità evangelizzate ed evangelizzatrici che mostrano che il Regno di Dio è in mezzo a noi

Le Scuole di Evangelizzazione SANT’ANDREA

si sono moltiplicate grazie alla loro metodologia, semplice ed efficace!

Non basta sapere cosa annunciare, è necessario sapere come farlo, il metodo della scuola è attivo e partecipativo e si basa su sei principi pedagogici:

PRINCIPIO TEOLOGICO:

Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma è Dio che ha fatto crescere (1Cor 3,6).
Lavoriamo in equipe e in comunità, ma il protagonista dell’evangelizzazione è lo Spirito Santo.

PRINCIPIO EVANGELICO:

Imparate da me. Mt 11, 29 Gesù è Maestro e insegnamento

PRINCIPIO FILOSOFICO (epistemologico):

Nulla è nell’intelletto che non sia passato per i sensi (Aristotele).
Uso dei sensi nel processo insegnamento – apprendimento.

PRINCIPIO PROFETICO

Non dovranno istruirsi l’un l’altro, dicendo: “Conoscete il Signore”, perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande. Ger 31,34

PRINCIPIO PRAGMATICO

Vino nuovo in otri nuovi. Mt 9, 17. Nuova mentalità

PRINCIPIO PEDAGOGICO

Educare (ex ducere),didattica e matetica

PROGRAMMA DI FORMAZIONE, PRIMA TAPPA

La scuola Sant’Andrea nella Parrocchia di San Giuseppe si è costituita nel 2012 e nell’anno 2016 ha ricevuto il riconoscimento di Scuola locale livello base.

I responsabili della Scuola sono:

• Don Gianfranco Travaglini
  • Anna Rita Savino

per comunicare con la Scuola :

• sesasangiuseppevasto@gmail.com

Per approfondire la conoscenza della Scuola Sant’Andrea si rimanda al sito

www.sesaitalia.it